La Strada della Forra e la terrazza del brivido

Lo sapevate che anche in Italia ci fossero dei Canyon? Nemmeno io lo sapevo, ma, ebbene, ce n’è uno proprio sul lago di Garda, vicino vicino a dove abito.

Definito dal primo ministro inglese Sir Wiston Churchill come l’ottava bellezza al mondo, la Strada della Forra collega il paesino bresciano di Pieve di Tremosine alle rive del lago stesso. La strada segue il percorso del torrente Brasa, che ha proprio scavato fra le rocce della montagna un angusto passaggio, creando quello che ad oggi è un vero e proprio Canyon.

La strada parte a 65 metri di altezza e, con i suoi tornanti da brivido, raggiunge i 423 metri di Pieve di Tremosine. Un vero paradiso per gli amanti della roccia e per tutti i (moto)ciclisti!

Qualche cenno storico

Fino ai primi del 1900, non esisteva alcuna strada asfaltata che collegasse Tremosine al Lago di Garda: gli abitanti del paese dovevano percorrere strade ripide e sterrate in mezzo ai boschi, portando sulle proprie spalle i pesanti carichi, contenenti materiali ed ingredienti destinati alla vendita. Infatti, una volta giunti sulle rive dello specchio d’acqua, olio d’oliva, verdura e frutta venivano caricati sulle barche mercantili o venduti al mercato della vicina Limone sul Garda.

Alla fine, dopo innumerevoli pressioni politiche da parte del sindaco e grazie agli aiuti finanziari statali, l’idea di un progetto stradale venne alla luce. 4 anni più tardi, il 18 maggio 1913, la strada della forra venne inaugurata ed aperta agli abitanti di Tremosine.

La strada della Forra oggi


Oggi la strada è aperta alle macchine, alle moto e alle biciclette. Non sono sicura che si possa percorrere a piedi ma, vista la strettezza, direi che è abbastanza pericoloso, soprattutto i fine settimana e d’estate. In sé la strada non è lunga: una lingua nera di asfalto di circa 6km fiancheggia il torrente Brasa e si articola fra rocce scoscese ed umide. Sembra proprio di entrare nel cuore della montagna.

Come già detto la strada è molto stretta, piena di tunnel scavati nella roccia e di tornanti e la vista è spettacolare, veramente! Da un lato la vista ampia e aperta del lago blu intenso, dall’altro la montagna e la sua vegetazione rampicante.

Ancora oggi fa da set per numerose pubblicità o film e, nel 2008, proprio sulla strada della Forra, James Bond ha corso all’impazzata con la sua Aston Martin in “Quantum of Solace“.

Una sorta di Mecca per i motociclisti che possono dare il meglio di sé piegandosi al massimo in prossimità delle curve, imitando proprio l’agente 007. Attenzione solo a rispettare i semafori!

La terrazza del brivido

Passata l’adrenalina accumulata sulla strada della Forra, Tremosine regala un altro posticino che merita una visita: la terrazza del brivido.

Se non si sa che c’è, è un po’ difficile trovarla. Anche quando sono andata io, c’erano un sacco di persone che domandavano a qualsiasi persona dove fosse. Nessun cartello od indicazione. La terrazza si trova dentro all’Hotel Paradiso ed è visitabile liberamente superando la reception ed il ristorante.

Una terrazza a strapiombo sul lago vi offrirà una vista letteralmente mozzafiato sulle montagne antistanti e, se il tempo è clemente, anche la parte sud del lago.

Ok, ora arriviamo al brivido… che non c’è. In teoria, essendo proprio a strapiombo, dovrebbe (e ripeto, dovrebbe) far venire i brividi a guardare sotto. Io che sono una fifona e soffro di vertigini, devo dire che non mi ha fatto alcun effetto. E’ come uscire sul balcone di casa al 10 piano… più o meno.

Comunque vi consiglio una visita, almeno per le foto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.